Ispettorato territoriale Abruzzo e Molise - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ispettorato territoriale Abruzzo e Molise

Ispettorati

Gli Ispettorati territoriali costituiscono le articolazioni periferiche del Dipartimento per le Comunicazioni, e svolgono  a livello nazionale una serie di attività delegate dal Ministero. La diffusione sul territorio consente loro un più diretto rapporto con i cittadini e le imprese.
Gli Ispettorati sono 16 organi tecnici, presenti a livello regionale, attraverso i quali si attua la vigilanza e il controllo del corretto uso delle frequenze, la verifica della conformità tecnica degli impianti di telecomunicazioni, l'individuazione di impianti non autorizzati nonché la ricerca di metodologie tecniche atte ad ottimizzare l'uso dei canali radio.
Tra le altre attività gli ispettorati provvedono al rilascio di autorizzazioni e licenze per stazioni radio a uso dilettantistico e amatoriale (Cb e radioamatore) e professionale; al rilascio di licenze per apparati ricetrasmittenti installati a bordo di imbarcazioni (compresi i Vhf e gli Epirb); ad eventuali collaudi e ispezioni periodiche; al rilascio di patenti per radiotelefonista.
Le competenze sono stabilite dall'Articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 dicembre 2004 che riorganizzava l'ex Ministero delle Comunicazioni.


REGIONI  ABRUZZO E MOLISE
Ufficio aree depresse (DPS)
Sede: Via Sallustio 81, 67100 – Aquila
Tel. (+39) 086221180; Fax (+39) 086222089
E-mail: lt paola.bultrini@sviluppoeconomico.gov.it
Ispettorato territoriale

Sede: Via Pola 35, 67039 - Sulmona (AQ)
Tel: (+39) 0864 2105022 (centralino); Fax: (+39) 0864210310
E-mail: lt it.abruzzomolise@sviluppoeconomico.gov.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu