I miei accessori vari - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I miei accessori vari

Stazione Radio
Il territorio di Giulianova si estende per 27 kmq, tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con il Comune di Mosciano Sant'Angelo, a mezzogiorno col Comune di Roseto degli Abruzzi, a settentrione con quello di Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico. La città di Giulianova è sede di uno dei quattro porti della regione abruzzese. L'abitato di Giulianova si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima, Giulianova Paese o Giulianova Alta, comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido, Giulianova Spiaggia, è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con inverni relativamente tiepidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, sono generalmente comprese fra i 6 C e gli 8 C mentre quelle di luglio si collocano fra i 24 C e i 26 C. (la temperatura estrema minima di Giulianova riscontrata è di -2,5 C, quella massima di 36 C) A titolo puramente indicativo si riportano qui di seguito le temperature medie mensili di Nereto, la stazione meteorologica di riferimento di Giulianova, situata a circa 15 km di distanza in linea d'aria.
 
La radioastronomia è lo studio dei fenomeni celesti attraverso la misura delle caratteristiche onde radio emesse da processi fisici che avvengono nello spazio. Le onde radio sono molto più lunghe della luce e, data la debolezza dei segnali astronomici, occorrono grosse antenne, dette radiotelescopi. La radioastronomia è un campo relativamente nuovo della ricerca astronomica. Nel 1994 l'NRAO ha inaugurato un complesso composto da 10 antenne poste su tutto il territorio statunitense, dalle Isole Hawaii alle Isole Vergini americane, chiamato Very Long Baseline Array. Per le lunghezze d'onda radio, il sistema produce immagini persino più dettagliate del Telescopio spaziale Hubble. Di fatto, è così sensibile che anche la deriva dei continenti diventa apprezzabile in alcune osservazioni.

I MIEI ACCESSORI RADIO

-
KENWOOD AT-250 ACCORDATORE
L'accordatore Kenwood At-250 Accordatore ha le seguenti caratteristiche: Copertura di tutte le bande radioamatoriali HF WARC comprese (selezione automatica se interfacciato con un TS-430); Doppia possibilità di alimentazione elettrica: 120/220 Vac o 13,8 Vdc; Possibilità di visualizzazione POWER 20W/200W o lettura del ROS istantaneo; Quattro antenne gestibili tramite un selettore posizionato sul pannello frontale; Selettore RX IN/OUT - se posizionato su OUT solo il segnale in uscita passa per l'accordatore, se posizionato su IN, passano attraverso l'accordatore sia i segnali in uscita sia quelli in ingresso.

-
KENWOOD MC-60
MC-60 Microfono da tavolo de luxe preamplificato. Le caratteristiche principali del MC-60 - microfono da tavolo de luxe preamplificato sono: Microfono Dinamico a bobina mobile; Base con microfono rimovibile; Impedenza doppia - 50/500 Ohms; Pre-Amp Selezionabile; Su/Giù, Lock, PTT, Impedenza e Interruttori Pre-Amp; Microfono della radio alimentato tramite la presa di corrente opzionale o da n°2 batterie Tipo AA; 8-pin DIN spina di bloccaggio; Per il TS-480HX/SAT &amp e per il TM-271E, richiede l'adattatore MJ-88.

-
KENWOOD SP-31 ALTOPARLANTE
Il Kenwood SP-31 è un altoparlante esterno di alta qualità con filtrazione audio. Si tratta di un altoparlante di 8 ohm, in grado di gestire fino a 2 watt e ha una normale risposta in frequenza di 160 Hz a 7 kHz. Questo altoparlante Kenwood può essere utilizzato con qualsiasi ricevitore comunicazioni o transceiver. L'SP-31 dispone di un altoparlante da 4 pollici (10 cm) in un contenitore metallico. L'interruttore in alto nell'angolo a destra può scegliere tra due sorgenti di ingresso audio. I tre interruttori in basso a destra si attivano due alti (HIGH 1, ALTA 2) taglio e uno basso (LOW) tagliato filtri audio. Ciò consente di personalizzare la risposta in frequenza del sistema di altoparlanti.

-
KENWOOD PS-50 ALIMENTATORE - DC POWER SUPPLY
Il Kenwood PS-50 alimentatore fornisce 13,8 VDC e 20 ampere (continui per un'ora). È dotato di grandi dissipatori di calore e ha un supporto inclinabile flip-out. Il pannello posteriore dispone di un cavo precablato con connettore MOLEX per molti modelli Kenwood e ci sono anche i terminali di amperaggio inferiore (fino a 16 amplificatori). Il Ripple della tensione è inferiore a 20 mW a 13.8VDC 20 A. L'ingresso è 120/220/240 VAC 470W. C'è un fusibile sostituibile a 6 amp (4 amp per 220/240). (173x107x296 mm 7,2 kg).

------------------------------------------------------------------------------------------


Guglielmo Marconi
Il marchese Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un fisico, inventore e politico italiano. È conosciuto per aver sviluppato per primo un efficace sistema di comunicazione con telegrafia senza fili via onde radio che ottenne notevole diffusione: la sua evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di telecomunicazione, come la radio, la televisione e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili.
Anche altri scienziati e inventori hanno contribuito all'invenzione della telegrafia senza fili o hanno effettuato esperimenti simili negli stessi anni, come ad esempio Heinrich Hertz nel 1886, Nikola Tesla nel 1893, Carl Ferdinand Braun, Thomas Edison, Aleksandr Popov e altri, ma gli esperimenti di Marconi portarono alle prime applicazioni commerciali su vasta scala della telegrafia senza fili.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu