Comitato Guglielmo Marconi International - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Comitato Guglielmo Marconi International

Associazioni > C.G.M.I.
La qualità dei suoni digitali dipendono da tre fattori fondamentali di una registrazione audio: 1. Frequenza, 2. Bit per campioni, 3. Fonia. Tali proprietà di suoni sono settabili da una finestra apposita, così variando la frequenza, la qualità del suono varia nel numero di campionamenti dei suoni digitale stessi in un secondo; variando i bit varia il range della rappresentazione dei valori delle ampiezze, mentre variando la fonia si varia il numero dei canali audio. Naturalmente più la qualità di una registrazione del suono digitale è elevata, maggiore sarà lo spazio di memorizzazione richiesto.
 

Cos'è il C.G.M.I. (Comitato Guglielmo Marconi International)



Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore.
Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.
” [Guglielmo Marconi - Dicembre 1935]
                                                                                                    

Comunichiamo infine che questo sito è indipendente, non avendo fini di lucro. Pertanto la sua realizzazione è frutto dell'opera di volontari che prestano la loro collaborazione con intelligenza e passione, facendo ricerche storiche nei vari Musei, Biblioteche e Archivi Storici in maniera completamente gratuita.

La grafica di questo sito è volutamente scarna e priva di effetti speciali per dare risalto ai contenuti e rendere il sito navigabile con qualsiasi browser conforme agli standard, compresi quelli dei telefoni cellulari e dei palmari, al fine di favorire una più ampia diffusione dei contenuti.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, essendo aggiornato senza alcuna periodicità, ed esclusivamente sulla base di contributi di aggiornamento occasionalmente inviati. Non deve considerarsi, quindi, un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7.03.2001.
                        



 
Torna ai contenuti | Torna al menu