GRA - Gruppo Radioamatori Alpini - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

GRA - Gruppo Radioamatori Alpini

Associazioni > G.R.A.
G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini. Nel 150° anno dell'UNITA' d'ITALIA nasce da alcuni Radioamatori Alpini appartenenti all'ARI - Sezione di Cuneo, l'idea di costituire un Gruppo denominato: "G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini" Di cosa si tratta? Si tratta di un gruppo costituito da coloro che hanno fatto parte, o ne fanno tuttora, del Corpo degli Alpini (OM e SWL) che condividono tra di loro la passione per la radio. Ci si può iscrivere, utilizzando l'apposito modulo reperibile sul sito www.g-r-a.jimdo. it alla voce "Iscrizioni". Con la richiesta di iscrizione sarà implicita l'accettazione del regolamento del "G.R.A." e la concomitante disponibilità a partecipare alle attività che saranno effettuate nel tempo. Potranno altresì far parte del "G.R.A.", OM e SWL anche non Alpini, ma simpatizzanti degli stessi. A seguito dell'avvenuta iscrizione, ogni OM e SWL riceverà, l'Attestato riportante il "Numero personale" assegnatogli. Il Logo del "G. R. A." dovrà essere utilizzato da ogni iscritto sulle proprie QSL, come pure il Numero di Iscrizione, a seguito delle trasmissioni effettuate come stazione valida per il conseguimento del Diploma "Penne Nere", a carattere permanente, identificandosi quale OM appartenente al "G.R.A.". Le attività del Gruppo saranno volte, a sensibilizzare i Radioamatori di tutto il mondo, senza limiti di frontiere, con costante attività Radio, mediante l'attivazione dei luoghi della "memoria", e dando così voce agli Alpini in modo tale da portare a conoscenza nel mondo, il valore, il lavoro e il sacrificio compiuti dal Corpo degli Alpini stesso, con assoluta abnegazione, assumendo un ruolo assai importante nell'Unità dell'Italia; in questo modo, si vogliono celebrare gli Alpini tutti, compresi quelli residenti all'estero.
 

Cos'è il G.R.A. (Gruppo Radioamatori Alpini).

G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini. Ecco che un gruppo di Radioamatori Alpini Cuneesi, tenaci e cocciuti come i muli, che da sempre li hanno accompagnati nelle loro azioni, e capeggiati dall'instancabile ideatore, hanno dato vita al "G.R.A." – Gruppo Radioamatori Alpini". Il "G.R.A.", si prefigge tra gli scopi primari, oltre alla gestione del Diploma "Penne Nere", di organizzare altre varie attività radioamatoriali che verranno comunicate di volta in volta via e-mail e pubblicate sul sito Internet. Per il conseguimento del Diploma, sarà necessario raggiungere un punteggio stabilito, con valore diverso in relazione al modo di trasmissione usato: Telegrafia, Fonia o Tecniche Digitali. I punti si otterranno collegando Radioamatori iscritti al "G.R.A." operanti dalla loro stazione; gli stessi potranno inoltre attivare luoghi simbolo per gli Alpini, come Sacrari, Mausolei, ecc..., previa comunicazione al "G.R.A." e conseguente autorizzazione da ottenere prima dell'inizio delle attività. Saranno anche effettuati collegamenti a nome del "G.R.A." , da parte delle stazioni Radioamatoriali appartenenti alle Brigate Alpine, in attività. E' inoltre prevista l'attivazione di una "Stazione" operante con Nominativo Speciale in occasione di manifestazioni di notevole rilevanza quali l'annuale Adunata Nazionale Alpini. Periodicamente, sarà attivata la stazione "JOLLY". L'elenco dei "Luoghi Simbolo" per gli Alpini, validi per i collegamenti speciali, sarà disponibile sul sito www.g-r-a.jimdo.it. Il Regolamento completo del Diploma "PENNE NERE" sarà pubblicato prossimamente. Gli indirizzi da utilizzare sono i seguenti: Posta Ordinaria: "G.R.A. - Gruppo Radioamatori Alpini" - Sezione ARI Cuneo – Via Rota, 15 - 12100 Cuneo (CN) – Italia Posta via e-mail: gra@aricuneo.it

Il "G.R.A." Gruppo Radioamatori Alpini è stato fondato a Cuneo il 26/07/2011 da alcuni radioamatori della Sezione A.R.I. di Cuneo, che hanno fatto parte del "Corpo degli Alpini".

Nasce con lo scopo di riunire tutti gli OM e SWL appartenenti al "Corpo degli Alpini", sia effettivi che in congedo e anche tutti coloro che accomunati da un’unica passione "la radio" simpatizzano per gli stessi.
Condividendo le finalità della I.A.R.U. (International Association Radio Union) e dell’A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) ne fa propri i principi e le idee.
L'attività del "G.R.A." sarà volta a sensibilizzare i Radioamatori di tutto il mondo circa il valore, il lavoro e il sacrificio compiuti con assoluta abnegazione dal "Corpo degli Alpini", che ha assunto storicamente un ruolo assai importante nell’Unità d’Italia.

Come aderire al G.R.A. (Gruppo Radioamatori Alpini)


Le iscrizioni sono aperte a tutti i Radioamatori ed SWL Alpini, ed anche ai Radioamatori italiani, o stranieri che simpatizzano per gli stessi.
La richiesta di iscrizione dovrà essere effettuata sull’apposito modulo che è a disposizione sul sito del “G.R.A.” - Gruppo Radioamatori Alpini, e potrà essere compilata “ON LINE”, oppure potrà essere richiesto al “G.R.A.” a mezzo posta ordinaria allegando busta affrancata e preindirizzata per l'invio del modulo di iscrizione. Dopo averlo compilato dovrà essere restituito, al ”G.R.A.”, allegando busta (formato A4) preindirizzata e affrancata col valore di due euro necessario alla spedizione dell’Attestato.

Clicca qui per visualizzare il fac simile dell'attestato



Occorrerà dichiarare
:

  • di essere in possesso del Nominativo Ministeriale Personale assegnato;

  • di far parte o di avere fatto parte del Corpo degli Alpini;

  • di non avere fatto parte del Corpo degli Alpini, ma di essere“Simpatizzante” degli stessi.


Ogni OM / SWL riceverà, via MAIL, l’Attestato riportante il “Numero Personale Assegnato”, con diritto all’utilizzo dello stesso e del Logo del “G. R. A.” sulle proprie QSL. Gli stessi potranno essere utilizzati anche nell’eventuale sito web dell’interessato, che potrà trasmettere come stazione valida per il Diploma “Penne Nere”, identificandosi col proprio Numero Personale – “G.R.A.” che dovrà essere indicato sulle QSL relative ai collegamenti effettuati per il Diploma.

Per le comunicazioni tra gli iscritti ed il “G.R.A.”, gli indirizzi da utilizzare sono:
Posta Ordinaria: “G.R.A.” - Gruppo Radioamatori Alpini
Sezione A.R.I. Cuneo - Via Rota, 15 - 12100 Cuneo (CN) – ITALIA
Sito: www.g-r-a.jimdo.com Mail: gra@aricuneo.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu