"R.A.V." Radio Associazione Valdelsa - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

"R.A.V." Radio Associazione Valdelsa

Associazioni > R.A.V.
La Radio Associazione Valdelsa è una associazione federata alla F.I.R CB (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen’Band) e al S.E.R. ( Servizio Emergenza Radio) organo della F.I.R. C.B. fa parte della Struttura Provinciale F.I.R. C.B. di Firenze come Unità Ausiliaria Volontaria della Protezione Civile. Nelle mansioni ordinarie la nostra associazione fornisce un supporto radio di tutte quelle manifestazioni di carattere sportivo, culturale, ricreativo, in cui sia richiesto un continuo monitoraggio e un aggiornamento in tempo reale della situazione. Noi quindi possiamo assumere diversi compiti, dalla sorveglianza nei parcheggi in caso di grandi manifestazioni, di supporto alla Polizia Municipale, al coordinamento dell'intervento di ambulanze in caso di incidente durante una manifestazione sportiva e non ...se qualche organizzatore di manifestazioni è interessato al servizio di radio assistenza, può contattarci. Da alcuni anni, in collaborazione con la Scuola Media Statale Bacci-Ridolfi di Castelfiorentino, organizziamo il "Progetto Scuola Sicura" una iniziativa educativa per per sensibilizzare gli studenti sul volontariato di protezione civile.
 

Cos'è Il 'R.A.V. (Radio Associazione Valdelsa)

La R.A.V. Radio Associazione Valdelsa è nata nel 1994 da un gruppo di amici C.B. e Radioamatori che volevano trasformare il loro hobby in qualcosa di utile al prossimo. Siamo iscritti nell' Elenco Nazionale delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile (DPC/VRE 0030904 del 14/07/2003) Dal 1996 siamo iscritti nell' Albo Regionale del Volontariato, settore Protezione Civile (Decreto N° 00997 del 15/02/1996). L'avvenuta iscrizione dell'Associazione é verificabile anche sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. La nostra sede operativa è situata nel palazzo comunale di Castelfiorentino. Attualmente contiamo su di una ventina di volontari specializzati in telecomunicazioni di emergenza, in gestione di centrali operative ed in protezione civile in generale. Disponiamo di una discreta attrezzatura radio; siamo in grado di operare sulle frequenze della banda C.B., 43 Mhz, VHF, UHF, HF. Operiamo anche in digitale con i nuovi sistemi di trasmissione tipo a.p.r.s.( radio localizzazione satellitare) r.t.t.y., fax, packet (trasmissione dati). Il nostro ruolo è quello di stabilire un sistema di comunicazioni radio alternative, assicurando i collegamenti fra il Comune di Castelfiorentino ed il Centro Operativo Misto (C.O.M.), fra squadre diverse di volontari all'opera ed, eventualmente, con il loro campo base, ed in tutti i casi nei quali venga richiesta una "maglia radio" in ausilio od in sostituzione delle normali comunicazioni telefoniche ed è in grado di collegare, in caso di emergenza, la nostra sede operativa con qualsiasi zona d'Italia interessata da emergenze, con la Prefettura di Firenze, con il Centro intercomunale di protezione civile, con tutti i Comuni del circondario dotati piani di protezione civile e di garantire, in caso di emergenza, una copertura radio di tutto il territorio comunale con postazioni mobili e ponti radio. Per il terremoto in Abruzzo siamo stati allertati dal Dipartimento della Protezione Civile sin dalla mattina del 6 aprile e già in serata eravamo operativi in supporto alla Direzione Di Comando e Controllo (DI.COMA.C) La struttura della Di.Coma.C. allestita, in occasione del terremoto dell'Aquila, nel palazzetto dello sport della scuola allievi sottufficiali della guardia di Finanza dell'Aquila, ha compiti e funzioni svolte dai diversi rappresentanti delle Istituzioni, sia a livello centrale che locale, e del mondo del volontariato che operano sotto il coordinate del Dipartimento Nazionale di Protezione civile.

R.A.V. - Radio Associazione Valdelsa


Radio Associazione Valdelsa "R.A.V." è una Associazione di Volontariato composta da Radioamatori e C.B. con sede a Castelfiorentino (FI) . Raccoglie appassionati della radio ed offre il suo contributo nel volontariato di Protezione Civile
Visitando questo sito, sarete più informati su cosa sono e come si usano le radio ricetrasmittenti e su come ogni giorno cerchiamo di impegnarci per garantire la sicurezza in caso di calamità.


L’associazione è intitolata a Silvio Mangini, socio fondatore, prematuramente scomparso, da sempre impegnato ad organizzare nel nostro territorio un servizio di radiotrasmissioni a favore della popolazione in occasione di calamità naturali. Nel 2004 abbiamo festeggiato i 10 anni dalla fondazione con un convegno, al quale hanno partecipato oltre al Sindaco di Castelfiorentino, Laura Cantini, molte istituzioni sia comunali che del Circondario impegnate in protezione civile. Un ampio resoconto della manifestazione lo troverete cliccando sul link DECENNALE. Per ulteriori informazioni potete contattare Santoni Giampiero Tel: 3335222086 oppure venite a trovarci ogni giovedì sera nella nostra sede presso il Palazzo Comunale di Castelfiorentino (FI) in Piazza del Popolo, 1(ingresso via Adimari) dalle 21:00 alle 23:00.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu