Antenna Dipolo per i 10 20 40 metri - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Antenna Dipolo per i 10 20 40 metri

Stazione Radio
Questa antenna è diventato molto popolare, in quanto la prestazione è eccezionale attraverso le bande amatoriali HF. Si tratta di un dipolo alimentato al 14% di sconto centro con un balun 4:1. Si lavorerà 80-6 metri con il costruito in sintonizzatori trovano oggi nella maggior parte delle radio. (Sintonizzatori esterni lavorano anche.). La formula: per un dipolo antenna taglio a 3,6 MHz, prendere 468 / 3,5 MHz e si ottiene 130 '. Questa è la lunghezza complessiva di un dipolo standard. Normalmente si divide che a metà per trovare il punto di alimentazione centrale, tuttavia, stiamo alimentando questo 14% fuori centro, quindi aggiungere il 14% al 50% e si ottiene il 64% per la gamba più lunga che lascia il 36% per la gamba più corta. Quindi, 130 'moltiplicata per 0,64 (64%) dà la lunghezza della gamba più lunga di 83.2 metri. la lunghezza delle gambe più breve è il resto, o 46.8 piedi. È possibile controllare due volte questo invertendo la matematica, 130 'moltiplicata per 0,36 (36%) per la gamba più corta è ancora 46.8'. È possibile calcolare il fattore di velocità di 12 o 14 AWG rame intrecciato, filo rivestito. Basta prendere le lunghezze e moltiplicare per 0,975 e si otterrà la "lunghezza RF" del filo. (Questa è la lunghezza reale si richiedono per risonanza). Se si vuole costruire una versione funzionante di questa Off-Center Fed dipolo, acquistare o costruire un balun 4:1, acquistare o costruire un paio di isolatori finali e di farti 132 'di 14 AWG filo di rame intrecciato. Mi piace avere il filo camicia bianca, scompare contro il cielo migliore. Tagliare il 132 'di filo da 84' 2 1/2 "e strappate indietro circa 6" off di una delle estremità, eseguire il collegamento di balun e saldare. Il pezzo rimanente di filo, lo stesso affare, striscia posteriore 6 "fanno il collegamento balun. Misurare dal fondo del filo posteriore 6" segnare quel punto. Questa è la fine del filo dove passa attraverso l'isolatore. Hai una coda 6 "a ripiegare, strip e saldatura per formare alla fine del vostro elemento di antenna. Ciò è stato calcolato utilizzando 14 AWG incagliato filo di rame, con la giacca. Non utilizzare filo di rame nudo, o filo di rame solido o non sarà possibile ottenere gli stessi risultati.
 
La radioastronomia è lo studio dei fenomeni celesti attraverso la misura delle caratteristiche onde radio emesse da processi fisici che avvengono nello spazio. Le onde radio sono molto più lunghe della luce e, data la debolezza dei segnali astronomici, occorrono grosse antenne, dette radiotelescopi. La radioastronomia è un campo relativamente nuovo della ricerca astronomica. Nel 1994 l'NRAO ha inaugurato un complesso composto da 10 antenne poste su tutto il territorio statunitense, dalle Isole Hawaii alle Isole Vergini americane, chiamato Very Long Baseline Array. Per le lunghezze d'onda radio, il sistema produce immagini persino più dettagliate del Telescopio spaziale Hubble. Di fatto, è così sensibile che anche la deriva dei continenti diventa apprezzabile in alcune osservazioni.

ANTENNA OFF CENTER FEED DIPOLE - mod. OC3L2/1K
Antenna filare multibanda per le bande dei 10, 20 e 40 metri. (Erroneamente detta "Windom")

Fantastica per installazioni fisse ma anche per fare portatile. Non necessita di accordatore, ampia banda passante.
L’antenna è una "Full Size" sulla banda più bassa e opera in multipli lambda sulle bande superiori fornendo un significativo guadagno rispetto al dipolo convenzionale
Completa di doppio BalUn in corrente (Guanella)
I materiali impiegati sono di altissima qualità, tutti UV resistenti.
Il tipo di filo utilizzato è il PE705 che ha un carico di rottura di oltre 60Kg.
A corredo viene fornita una matassa di 30 metri di funicella nautica in poliestere per l’installazione.
L’antenna, nel suo insieme, è molto robusta e leggera.
Montata correttamente diventerà la vostra antenna di riferimento.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Modello: OC3L2/1K (di realizzazione Arno Elettronica)
Tipo di antenna: OCFD (Dipolo alimentato fuori centro)
Bande operative: 10/20/40 metri
Lunghezza complessiva dell’antenna: 20,5 metri (13,7+6,8)
BalUn: Doppio Guanella
Potenza: 1000W SSB (Per VSWR entro 1.6)
Connettore di alimentazione: SO239

APPUNTI, SOFTWARE E SOLUZIONI

Descrizione antenna dipolo 10,20 e 40 mt.

DOC

PDF

XLS

ZIP

Antenna filare multibanda per le bande dei 10, 20 e 40 metri.

   
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu