I miei apparati radio - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I miei apparati radio

Stazione Radio
Il territorio di Giulianova si estende per 27 kmq, tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con il Comune di Mosciano Sant'Angelo, a mezzogiorno col Comune di Roseto degli Abruzzi, a settentrione con quello di Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico. La città di Giulianova è sede di uno dei quattro porti della regione abruzzese. L'abitato di Giulianova si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima, Giulianova Paese o Giulianova Alta, comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido, Giulianova Spiaggia, è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con inverni relativamente tiepidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, sono generalmente comprese fra i 6 C e gli 8 C mentre quelle di luglio si collocano fra i 24 C e i 26 C. (la temperatura estrema minima di Giulianova riscontrata è di -2,5 C, quella massima di 36 C) A titolo puramente indicativo si riportano qui di seguito le temperature medie mensili di Nereto, la stazione meteorologica di riferimento di Giulianova, situata a circa 15 km di distanza in linea d'aria.
 
La radioastronomia è lo studio dei fenomeni celesti attraverso la misura delle caratteristiche onde radio emesse da processi fisici che avvengono nello spazio. Le onde radio sono molto più lunghe della luce e, data la debolezza dei segnali astronomici, occorrono grosse antenne, dette radiotelescopi. La radioastronomia è un campo relativamente nuovo della ricerca astronomica. Nel 1994 l'NRAO ha inaugurato un complesso composto da 10 antenne poste su tutto il territorio statunitense, dalle Isole Hawaii alle Isole Vergini americane, chiamato Very Long Baseline Array. Per le lunghezze d'onda radio, il sistema produce immagini persino più dettagliate del Telescopio spaziale Hubble. Di fatto, è così sensibile che anche la deriva dei continenti diventa apprezzabile in alcune osservazioni.
 

La mia Stazione Radioamatoriale


Sono in possesso del Nominativo IW6ON con Autorizzazione (Licenza) n°2404 – Patente n°3343/SLM/W del 10.11.1993.

Di solito mi trovo sui 144,750 MHz, frequenza (Tono 88.5) dell'EchoLink (ins guida pratica) della C.I.S.A.R. - Sezione di Giulianova (Te)


(ZONE: 15  -  ITU: 28  -  WWL: JN62XR)


- LE MIE ANTENNE
- I MIEI RICETRASMETTITORI PORTATILI
- I MIEI RICETRASMETTITORI VEICOLARI
- I MIEI RICETRASMETTITORI BASE
- I MIEI ACCESSORI RADIO


La passione l'ho sempre avuta, mi ha sempre attirato la "radio" in sé, poi per un motivo o per l'altro e non ho mai fatto nulla. Ho conseguito il Diploma di Qualifica in "Riparato e montatore di apparecchi video e radiofonici nel '75 e successivamente mi sono diplomato come tecnico Elettronico e nel '77. Nel novembre del 1993, dopo aver superato l’esame (nonostante non ero tenuto a farlo per via del diploma) a Sulmona ed ho ottenuto il seguente nominativo: IW6ON. Da allora non mi sono mai iscritto a nessuna Associazione di radioamatori perché a Giulianova non esisteva. Dopo un breve lasso di tempo, circa 2/3 anni, ho abbandonato l’attività radiantistica. Dopo un lungo periodo di inattività, nell’Ottobre del 2011, una mattina ho deciso di attivare ed aprire una sezione Nazionale di Radioamatori a Giulianova (Te) ed ho ripreso l'attività radiantistica. Insieme ad altri 29 Ham, nel novembre 2011 ho costituito l'Associazione Radioamatori Italiana C.I.S.A.R. – Sezione di Giulianova. I Soci fondatori dell’Associazione Nazionale Radioamatori che mi hanno seguito nell'avventura e sono:


01. Umberto RAIMONDI (IW6ON);
02. Pasquale RAPANI (IK6TIL);
03. Giancarlo BUONPADRE (I6WUR);
04. Francesco MOSCA (IW6NFF);
05. Gabriele SOTTANELLI (IZ6OKH);
06. Riccardo SALVATORE (IW6NUB);
07. Flaviano IACONI (IW6NZU);
08. Giuseppe DI MARCO (IW6PEU);
09. Giancarlo PERGALLINI (IW6OKK);
10. Giuseppe BARCAROLI (IK6ZRG);
11. Nicola PICCIRILLI (IW6NHV);
12. Mauro IACONI (IW6OUM);
13. Domenico CARUSI (IK6ZPO);
14. Pasquale CARUSI (IK6ZPN);
15. Francesco PAOLONE (IW6PUY);
16. Michele MARUCCIA (IZ1HKP);
17. Claudio LAMOLINARA (IK6OYJ);
18. Fabrizio ROCCETTI (IK6TOX);
19. Giorgio IMPERATORE ANTONUCCI (IK6TOT);
20. Tiberio TORRIERI (IK6FXR);
21. Walter VACCARINI (IK6IHP);
22. Luciano DE ASCANIIS (IW6MNV);
23. Pier Luigi CARDELLI (IW6MAA);
24. Lorenzo DI BATTISTA (IZ6WVS);
25. Ennio DOLENTE (IZ6ZKY);
26. Dimitri PEPE (SWL);
27. Emilio SANTUCCI (SWL);
28. Alex RAIMONDI (IZ6WLT);
29. Piergiacomo DE ASCANIIS (IZ6SCG).

Da allora, bontà loro, mi hanno eletto Presidente della Sezione C.I.S.A.R. Giulianova e da allora nuovi soci si aggiungono all'Associazione Nazionale Radioamatori C.I.S.A.R. – Sezione di Giulianova.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu