I miei apparati radio - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I miei apparati radio

Stazione Radio
Il territorio di Giulianova si estende per 27 kmq, tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con il Comune di Mosciano Sant'Angelo, a mezzogiorno col Comune di Roseto degli Abruzzi, a settentrione con quello di Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico. La città di Giulianova è sede di uno dei quattro porti della regione abruzzese. L'abitato di Giulianova si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima, Giulianova Paese o Giulianova Alta, comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido, Giulianova Spiaggia, è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con inverni relativamente tiepidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, sono generalmente comprese fra i 6 C e gli 8 C mentre quelle di luglio si collocano fra i 24 C e i 26 C. (la temperatura estrema minima di Giulianova riscontrata è di -2,5 C, quella massima di 36 C) A titolo puramente indicativo si riportano qui di seguito le temperature medie mensili di Nereto, la stazione meteorologica di riferimento di Giulianova, situata a circa 15 km di distanza in linea d'aria.
 
La radioastronomia è lo studio dei fenomeni celesti attraverso la misura delle caratteristiche onde radio emesse da processi fisici che avvengono nello spazio. Le onde radio sono molto più lunghe della luce e, data la debolezza dei segnali astronomici, occorrono grosse antenne, dette radiotelescopi. La radioastronomia è un campo relativamente nuovo della ricerca astronomica. Nel 1994 l'NRAO ha inaugurato un complesso composto da 10 antenne poste su tutto il territorio statunitense, dalle Isole Hawaii alle Isole Vergini americane, chiamato Very Long Baseline Array. Per le lunghezze d'onda radio, il sistema produce immagini persino più dettagliate del Telescopio spaziale Hubble. Di fatto, è così sensibile che anche la deriva dei continenti diventa apprezzabile in alcune osservazioni.

I MIEI POTRTATILI

- BAOFENG UV-3R
La ricetrasmittente Baofeng UV-3R DUAL BAND è una Radio VHF/UHF 2 Watt con copertura delle frequenze da 136-174 e da 400-470 MHz con Radio FM e con 99 canali programmabili. E’ un RTX portatile ed ultra compatto con una potenza di uscita di 2W.
L’UV -3R Mark II Dual-band FM è radio ricetrasmittente in formato micro. L’ultima versione prevede 18 voci di menu, il display S -meter e dual -band e dual antenna. Si tratta di un micro - ricetrasmettitore in miniatura multi- banda FM con ampia copertura di frequenza di ricezione , fornendo al radioamatore due vie di comunicazione con capacità di controllo senza eguali.

-
BAOFENG UV-5R
Ricetrasmittente Dual Band VHF/UHF 136-174 e 400-480 MHz.
L’Apparecchio è di dimensioni piccole e di un aspetto gradevole. Si presenta come un prodotto professionale considerato rapporto dotazione prezzo, rappresentando una valida alternativa ai prodotti più blasonati e meno accessibili. Il suo display alfanumerico con retroilluminazione in 3 colori indicante le due frequenze di banda VHF e UHF a caratteri maggiorati è unico. L’antenna bibanda è in dotazione ed è compresa nella dotazione.

-
BAOFENG UV-5RA
Ricetrasmittente FM Dual Band VHF/UHF 136-174 e 400-520 MHz.
La ricetrasmittente Baofeng UV-5R-A è un Dual Band VHF/UHF con copertura di frequenza di: 136-174 e 400-480 MHz. L’Apparecchio è di dimensioni piccole e di un aspetto gradevole. Si presenta come un prodotto professionale considerato rapporto dotazione prezzo, rappresentando una valida alternativa ai prodotti più blasonati e meno accessibili. Il suo display alfanumerico con retroilluminazione in 3 colori indicante le due frequenze di banda VHF e UHF a caratteri maggiorati è interessante.

-
ICOM IC-M31
Il ricetrasmettitore è in VHF/FM Nautico, è galleggiante e sommergibile.
Il nuovo ricetrasmettitore portatile per impiego nautico IC-M31 è il perfezionamento dei già noti ed affermati modelli IC-M1 EuroV, IC-M21, ma con caratteristiche particolari che fanno di questo apparato, un esemplare unico nel suo genere. L’Cicom IC-M31 è il primo ricetrasmettitore nautico palmare resistente all’acqua ed inaffondabile, unico al mondo!

-
KENWOOD TH-F7E
Kenwood TH-F7E e un ricetrasmettitore Ricevitore VHF/UHF e Panoramico All-Mode.
Incredibilmente piccolo (solo 58x88x29 mm) da stare nel palmo di una mano, è senza dubbio quanto di più avanzato oggi disponibile sul mercato. Le sue eccezionali performance fanno del nuovo TH-F7E un ottimo ricetrasmettitore VHF/UHF Dual Band e un potente ricevitore panoramico multi modo in grado di ricevere le emittenti broadcasting in AM in onde corte, tutte le stazioni radio amatoriali ed utility in decametriche AM ed SSB, le VHF/UHF e SHF fino a 1,3 GHz. Un unico ricetrasmettitore che ti permetterà di comunicare e di ascoltare emissioni in tutti i modi operativi da 100 KHz a 1,3 GHz.

-
WOUXUN KG-UV2D
Il Wouxun KG-UV2D è un ricetrasmettitore portatile dualband compatto e leggero, è dotato di tastiera alfanumerica comoda da utilizzare, la sua multifunzionalità permette di racchiudere in un´unica radio speciali funzioni distinte: ricetrasmettitore UHF e VHF, cronometro, radio FM, o torcia. Tutte le principali funzioni sono programmabili tramite tastiera. Il display mostra la doppia banda di utilizzo.

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu