Icom IC-E2820 - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Icom IC-E2820

Stazione Radio
Il territorio di Giulianova si estende per 27 kmq, tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con il Comune di Mosciano Sant'Angelo, a mezzogiorno col Comune di Roseto degli Abruzzi, a settentrione con quello di Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico. La città di Giulianova è sede di uno dei quattro porti della regione abruzzese. L'abitato di Giulianova si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima, Giulianova Paese o Giulianova Alta, comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido, Giulianova Spiaggia, è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con inverni relativamente tiepidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, sono generalmente comprese fra i 6 C e gli 8 C mentre quelle di luglio si collocano fra i 24 C e i 26 C. (la temperatura estrema minima di Giulianova riscontrata è di -2,5 C, quella massima di 36 C) A titolo puramente indicativo si riportano qui di seguito le temperature medie mensili di Nereto, la stazione meteorologica di riferimento di Giulianova, situata a circa 15 km di distanza in linea d'aria.
 
Ampliare le bande dell’Icom ic-2820 in vhf e uhf nonchè per abilitare la funzionalità di trasponder. Allego un piccolo file da cui risultano le modifiche hardware da apportare all'RTX ICOM IC-2820 per ampliare le bande in VHF e UHF nonchè per abilitare la funzionalità di trasponder. Le modifiche da apportare, pur essendo abbastanza sempici, richiedono una certa pratica manuale con i devices SMD ed un saldatore ad aria calda, i componenti in questione hanno dimensioni inferiori al mezzo millimetro sul lato più lungo, quindi vi consiglio caldamente di rivolgervi ad un labo attrezzato se non avete l'attrezzatura richiesta, potreste danneggiare gravemente l'apparato. Per chi intende procedere, ovviamente a suo rischio: Rimuovere il fondale dell'apparato (lato opposto dell'altoparlante) svitando le quattro viti laterali e le tre frontali che lo bloccano, alzarlo facendo leva dalla parte posteriore. Localizzare l'array di diodi come da figura allegata, e trovare i diodi da rimuovere. Schermare adeguatamente i componenti attorno alla parte su cui operare, e procedere con il saldatore a scaldare la parte, quando avrete portato a temperatura di fusione lo stagno, togliere il diodo con una pinzetta a punte sottilissime, durante quest'operazione usare la massima delicatezza per evitare di scollare le piste di rame dalla vetronite. Una volta completate le operazioni di dissaldatura, richiudere il dorso dell'apparato e riavvitare le sette viti che lo trattengono. Riaccendendo l'IC-2820, noterete che la frequenza è estesa con continuità da 118.000 MHz a 549.995 MHz. Per abilitare la funzione trasponder, accendere l'apparato, premere contemporaneamente i due pulsanti "MAIN-BAND" destro e sinistro e il tasto F, a riscontro dell'attivazione, lampeggerà il simbolo della chiave e tutti i comandi saranno inibiti.

ICOM IC-E2820

L'IC-E2820 dual-band ricetrasmettitore digitale è un veicolare include le caratteristiche  più  popolari come VHF/VHF, UHF/UHF con simultanea capacità di ricezione, banda larga, manopole di regolazione indipendenti e un controller separato.  In aggiunta a questo la Icom ha introdotto nuove funzionalità, tra cui capacità di ricezione diversity, il display a matrice di punti e di 50W di potenza in uscita in entrambe le bande VHF e UHF , il tutto in un elegante set mobile.

Caratteristiche tecniche dell’ Icom Ic-E2820 Ricetrasmettitore veicolare Dual Band VHF/UHF per uso amatoriale.
Successore migliorato del popolare modello IC-2725E ne ha ereditato alcune caratteristiche quali capacità di ricezione simultanea V/V, U/U, ricevitore a banda larga, manopole di regolazione indipendenti e frontalino separabile. Al modello IC-E2820 si sono aggiunte inoltre la capacità di ricezione diversity, il display a matrice di punti ed elevata potenza di emissione, 50W sia in VHF che in UHF.
Inoltre, grazie al modulo opzionale UT-123, D-STAR è possibile utilizzare la modalità DV con la funzionalità GPS. La modalità DV consentita dal modulo D-STAR e lo scambio di informazioni relative alla posizione con la possibilità di passarle ad un programma su PC per la trascrizione grafica portano le potenzialità della trasmissione da mobile in una nuova era.

Punti di forza dell’ Icom Ic-E2820
• Capacità di ricezione contemporanea V/V, U/U
• Nuova capacità di ricezione diversity (richiede due antenne)
• Ampio display a matrice di punti
• Potenza in uscita 50W (sulle bande VHF e UHF)
• Modalità DV + ricevitore GPS (con UT-123 opzionale)
• 522 canali di memoria
• Ricevitore a banda larga integrato
• Controlli separati dall'unità centrale
• Microfono con controllo a distanza HM-133
• Terminale dati da 9600 bps (con modulo UT-123 installato)

Capacità di ricezione contemporanea V/V, U/U
L'IC-E2820 è un vero ricetrasmettitore a doppia banda. E' possibile non solo la ricezione VHF/VHF e UHF/UHF, ma anche la ricezione VHF/UHF. Semplicemente premendo un pulsante è possibile passare dalla banda principale (di trasmissione) alla banda secondaria.

Capacità di ricezione diversity
La modalità di trasmissione diversity* è molto utile quando l'intensità del segnale in ricezione cambia continuamente. La funzione verifica la potenza del segnale e sceglie l'antenna che offre il segnale migliore per mantenere una buona qualità dell'audio e della ricezione.
* Sono necessarie due antenne. Solo 127, 136, 146, 375, 440 e 500MHZ in modalità FM/FM-N/DV. La ricezione diversity non è disponibile quando si sta utilizzando la funzione dualwatch.

Ampio display a matrice di punti
L'IC-E2820 dispone di un ampio display a matrice di punti da 93x28 mm. che offre un eccellente angolo di lettura ideale per un apparecchio mobile. Il display a matrice di punti offre una grafica di facile impiego, ad esempio, premendo il pulsante "Funzione" si richiama il menù delle funzioni assegnate a ciascun pulsante.
Il colore dello sfondo del display può essere selezionato scegliendo fra verde, arancione e ambra in 21 passi.

Manopola di sintonia per ogni banda
L'IC-E2820 consente un uso molto semplice grazie anche alla presenza di una manopola indipendente per banda per regolare la sintonia in modo semplice e rapido. I pulsanti per il controllo di volume, squelch ed altre funzioni sono posizionati in modo simmetrico per ciascuna banda. Oltre a ciò, sono predisposti sul corpo centrale due prese per altoparlante una per ciascuna banda.

50W di potenza in uscita sia per la banda VHF che per la banda UHF
Un amplificatore di potenza MOS-FET consente una potenza di 50W sia in 144MHz che in 430 MHz, offrendo la possibilità di comunicazioni a lunga distanza. La potenza in uscita può essere selezionata in 3 passi.

Disponibili la modalità DV + GPS (con modulo UT-123 opzionale)
Il modulo opzionale UT-123 consente di utilizzare la modalità DV nonché la funzionalità del ricevitore GPS. Una volta installato, il vostro apparecchio IC-E2820 è compatibile con il formato JARL D-STAR e i dati relativi alla vostra posizione possono essere inviati simultaneamente alla trasmissione vocale digitale.

Scambi di informazioni sulla posizione
Collegando l'antenna GPS fornita con il modulo UT-123 al connettore GPS, la vostra posizione può essere inviata alle altre stazioni sfruttando il protocollo D-Star. L' IC-E2820 invia i dati sulla posizione tenendo premuto il pulsante PTT o ad un intervallo pre-impostato (da 5 secondi a 30 minuti) a seconda delle impostazioni.

Riportare le informazioni sulla posizione con un software per la creazione di mappe
Una volta collegato ad un PC per mezzo del cavo opzionale RS-232C, OPC-1529R, le informazioni relative alla posizione possono essere trasformate in immagini grafiche da un programma di grafica su PC*.
* Sono necessari una porta seriale ed un adeguato software di mappatura grafica della posizione (formato NMEA 0183, non fornito)

In modalità D-Star sono disponibili le seguenti funzioni:
Allarme GPS
L'allarme GPS si attiva ogni volta che la vostra posizione si avvicina ad un punto o ad un'area specificata.

Funzione di risposta rapida (one-touch)
L'apparecchio IC-E2820 dispone di una funzione di risposta rapida (one-touch). Utilizza l'ID di chiamata ricevuta (compreso ID ripetitore) e vi consente di richiamare la stazione chiamante senza difficoltà. Oltre a ciò vengono memorizzati fino a 20 ID di chiamata delle chiamate ricevute.

Funzione ID di chiamata
Memorizza il proprio ID di chiamata e quello dei chiamanti. Tra gli ID di chiamata sono memorizzati 60 nominativi con un commento di 8 caratteri per ciascuno. All'inizio di ciascuna chiamata è possibile inviare il proprio ID di chiamata ed un messaggio fino a 20 caratteri. L'ID di chiamata del chiamante ed il messaggio vengono visualizzati sul display del ricevente.

Registratore integrato e funzione di risposta automatica
Il modulo UT-123 dispone di un registratore vocale integrato*. Può registrare una chiamata in ingresso fino a 30 secondi (circa) o in alternativa può essere suddiviso in tre registrazioni da 10 secondi ciascuna. La memoria di trasmissione di 10 secondi consente di registrare il proprio ID di chiamata, il messaggio CQ, ecc. e di rispondere automaticamente quando si riceve un messaggio.
(* Disponibile solo in modalità DV)

Comunicazione DX nel sistema D-STAR
E' ora disponibile il ripetitore D-STAR a 144 e a 430MHz che consente il funzionamento su 2 bande (144/430MHz) e comunicazioni a lunga distanza grazie al sistema D-STAR.
Comunicazione dati a 950bps in modalità DV.
Una volta collegato ad un PC* per mezzo del cavo opzionale RS-232C, OPC-1529R, è disponibile la funzione di comunicazione dati.
* Sono necessari una porta seriale ed un adeguato software di comunicazione.

522 canali di memoria
L'apparecchio IC-E2820 dispone di un totale d i 522 canali d memoria, 500 canali regolari, 2 canali di chiamata e 20 per gestire i limiti di frequenza durante la scansione. Ciascuna memoria canale contiene toni di frequenza, informazioni di Skip ecc. Il sistema di scansione dinamica della memoria (DMS) divide le memorie in 26 gruppi, dalla A alla Z, e consente una facile selezione del canale. E' disponibile anche la funzione di scansione banco di memoria.

Ricevitore a banda larga integrato
Oltre alla doppia banda V/V e U/U, l'IC-E2820 dispone, come caratteristica standard, anche di un ricevitore a banda larga. Le frequenze coperte sono 118-549.995 e 810-999.990MHz ed è possibile ascoltare nel vostro veicolo bande aeronautiche, marine, canali meteo ed altre comunicazioni. L'IC-E2820 offre una velocità massima di scansione canale di 45 canali/secondo (in modalità scansione canale). Una tale potenza di scansione offre le migliori prestazioni nella ricerca canali in un'ampia gamma di frequenze.

Controllo separato dall'unità principale
Il controllo è separato dall'unità principale per consentire una facile installazione. Il controllo è dotato di magneti sulla parte posteriore che consentono di attaccarlo all'unità centrale o ad altri oggetti metallici. L'installazione risulta quindi semplice e precisa. A corredo sono forniti un cavo da 3.4 m, OPC-1663 ed un cavo più corto da 10 cm, OPC-1712.

Microfono con controllo a distanza HM-133
Il microfono con controllo a distanza HM-133 fornito estende ulteriormente le potenzialità dell'apparecchio IC-E2820. La pulsantiera a 10 tasti consente di digitare direttamente la frequenza desiderata. I tasti funzione F1/F2 consentono di memorizzare tutte le impostazioni del ricetrasmettitore. Passando da una radio ad un'altra vengono memorizzate tutte le frequenze operative, nonché il colore del display, la velocità della ventola e le varie modalità impostate.

Funzione standard di squelch 104x2 DTCS/50 CTCSS
I sistemi di segnalazione con toni CTCSS e DTCS forniscono uno stand-by silenzioso e utili funzioni quali il pocket beep e il tone scan. La funzione di pocket beep avvisa l'utente con un breve segnale acustico quando il ricetrasmettitore riceve un segnale contenente un tono pre-impostato. La funzione di tone scan invece, rileva la frequenza di tono utilizzata per accedere a un ripetitore o per la funzione di tone squelch.

Altre funzioni importanti dell’ Icom Ic-E2820:
• Alta stabilità di frequenza a ±2.5ppm con l'unità TCXO
• Terminale dati da 9600bps, mini connettore DIN (6 pin) sul pannello frontale dell'unità centrale
• Sensibilità microfono regolabile
• ALC (controllo automatico livello microfono)
• Ritardo dello squelch lungo o breve
• Attenuatore automatico
• Possibilità di FM a banda stretta
• Funzione di auto-mute sulla sotto-banda
• 16 canali in memoria DTMF (24 caratteri)
• Funzione di squelch DTMF e pager/coder

l’Icom Ic-E2820 è fornito completo di:
- microfono palmare HM-133
- cavo di alimentazione OPC-1132°
- cavo per il controller OPC-1712 (10cm)
- cavo di separazione pannello OPC-1663 (3,4 metri)
- kit staffa di montaggio
- supporto per connettore microfono
- staffa per controllo remoto
- gancio appendi-microfono
- fusibile di scorta e manuale d’uso.

Apparato Conforme alla Direttiva 1999/5/Ec (R&Tte) secondo gli standard:
- EN 301 489-1 V1.4.1 (2002-08)
- EN 301 489-15 V1.2.1 (2002-08)
- EN 301 783 V1.1.1. (2000-09)
- EN 60950-1 (2001): A11: 2004
Accettazione Ministeriale della Notifica: 0009204 del 13/02/2007

Accessori dedicati:
- CS-2820: Software di clonazione dati
- UT-123 #01: Unità digitale GPS D-Star
- OPC-1529: Cavo trasferimento dati
- OPC-478: Cavo di programmazione RS-232
- OPC-478UC: Cavo di programmazione USB
- OPC-474: Cavo di clonazione dati tra radio e radio
- OPC-1663: Cavo di separazione del pannello frontale (3.4 m)
- HM-133: Microfono da palmo con tastiera retroilluminata per controllo remoto
- HM-154: Microfono da palmo
- OPC-440: Cavo di estensione del microfono (5m)
- OPC-441: Cavo di estensione dell'altoparlante (5m)
- OPC-589: Cavo adattatore per microfono base de 8 pin
- SP-10: Altoparlante veicolare
- SP-22: Altoparlante veicolare

nica 0
Dual-Band VHF/UHF per uso amatoriale

Specifiche tecniche generali del ricetrasmettitore veicolare Icom Ic-E282
Gamma di frequenza RX:
- VHF: 118 - 549.995 MHz
- UHF: 375 - 549.995 MHz - 810 - 999.990 MHz
(le specifiche di ricezione sono garantite solo nella gamma 144-146 / 430-440 MHz)
Gamma di frequenza TX:
- VHF 144 - 146 MHz
- UHF: 430 - 440 MHz
Modi operativi:
- FM, AM (solo ricezione)
- DV (con UT-123)
Memorie:
- 522 canali (compresi 20 per scansione + 2 di chiamata)
Risoluzione in frequenza:
- 5, 6.25, 10, 12.5, 15, 20, 25, 50 kHz
Temperatura operativa:
- 10°C ~ +60°C
Stabilità di frequenza:
- ± 2.5 ppm
Alimentazione:
- DC 13.8V (± 15%)
Consumi:
- TX: 13A
- RX: 1.2A Standby - 1.8A Volume Max.
Connettori d'antenna:
- 2 x SO-239 (50 ohms)
Dimensioni:
- Controller: 150.0 x 58.0 x 31.5 mm
- Unità principale: 150.0 x 40.0 x 187.7 mm
Peso:
- Controller: 210 gr. con OPC-1712
- Unità principale: 1500 gr.

Specifiche tecniche trasmissione del ricetrasmettitore veicolare Icom Ic-E282
Modulazione:
- FM: reattanza variabile
- DV: GMSK
Potenza d'uscita:
- HI: 50W
- MID: 20W
- LOW: 5W
Deviazione massima:
- ± 5.0 kHz (Wide)
- ± 2.5kHz (Narrow)
Emissioni spurie:
- < -60dB
Impedenza microfonica:
- 600 ohm (modulare 8 pin)

Specifiche tecniche ricezione del ricetrasmettitore veicolare Icom Ic-E282
Configurazione:
- doppia conversione supereterodina
Valori di F.I.:
- Lato SX: 1^ 38.85 MHz - 2^ 450 kHz
- Lato DX: 1^ 46.35 MHz - 2^ 450 kHz
Sensibilità (solo Ham):
- FM: < 0.18 µV (12 dB SINAD)
- DV: < 0.35 µV (BER 1%)
Sensibilità Squelch:
- 0.13 µV al punto di soglia
Selettività:
- FM:> 10 kHz / 6 dB
- WIDE: < 30 kHz / 60 dB
- FM: > 6kHz / 6 dB
- NARROW: < 20 kHz / 60 dB
- DV: > 50 dB (con UT-123)
Reiezione spurie e immagini:
- Lato SX: > 60/55 dB
- Lato DX: > 60/60 dB
Uscita audio:
- 2.4W (su 8 Ohm con 10% d.a.t.)
Connettore altoparlante:
- 2 conduttori 3.5 mm / 8 ohm

APPUNTI, SOFTWARE E SOLUZIONI

Descrizione del ricetrasmettitore IC-E2820

DOC

PDF

XLS

ZIP

Caratteristiche tecniche del ricetramettitore digitale Icom IC-E2820

   

Manuale d'uso in italianova della Ditta Marcucci del ricetramettitore digitale Icom IC-2820

   

Guida rapida del ricetramettitore digitale IC-E2820, a cura di IW2NTF

 

   

Modica Microfono del ricetramettitore digitale Icom IC-E2820, a cura di IW6OCM

   

Modifica audio TX del ricetramettitore digitale Icom IC-E2820 , a cura di IZOHAK

 

   

Come ampliare le bande dell’Icom IC-E2820 in VHF e UHF, nonchè abilitare la funzionalità del trasponder. A cura IZ3MEG Andrea

   

Configurazione base dell'Icom IC-E2820 in modalità DV (Digital Voice) e funzionamento DPRS, a cura di IZ3CLG

 

   

Impostazione dell’Icom IC-E2820 & IC-E92D per il
funzionamento in modalità GPS DVG (DPRS)

 

   
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu