Icom IC-M31 - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Icom IC-M31

Stazione Radio
Il territorio di Giulianova si estende per 27 kmq, tra i confini naturali formati dal fiume Salinello, a Nord, e dal Tordino, a Sud. Ad occidente confina con il Comune di Mosciano Sant'Angelo, a mezzogiorno col Comune di Roseto degli Abruzzi, a settentrione con quello di Tortoreto e ad oriente con il mare Adriatico. La città di Giulianova è sede di uno dei quattro porti della regione abruzzese. L'abitato di Giulianova si articola in due agglomerazioni principali saldatesi fra di loro negli ultimi decenni: Giulianova propriamente detta, conosciuta anche come Giulianova Paese o Giulianova Alta, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia. La prima, Giulianova Paese o Giulianova Alta, comprende il centro storico e si estende su una collina di modesta altitudine (68 m s.l.m.) a circa un chilometro dalla linea costiera, mentre il Lido, Giulianova Spiaggia, è costituito dalla parte più moderna e turistica, sviluppatasi nel corso del Novecento sulle rive dell'Adriatico. Il clima di Giulianova è di tipo temperato caldo con inverni relativamente tiepidi ed estati contraddistinte da temperature elevate, ma non torride. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, sono generalmente comprese fra i 6 C e gli 8 C mentre quelle di luglio si collocano fra i 24 C e i 26 C. (la temperatura estrema minima di Giulianova riscontrata è di -2,5 C, quella massima di 36 C) A titolo puramente indicativo si riportano qui di seguito le temperature medie mensili di Nereto, la stazione meteorologica di riferimento di Giulianova, situata a circa 15 km di distanza in linea d'aria.
 
La caratteristica principale ed unica al mondo, è l'inaffondabilità. Infatti se caduto accidentalmente in mare, torna a galla rapidamente, permettendo un facile ed immediato recupero. L’IC-M33 è in grado di galleggiare perfettamente anche se utilizzato con il microfono/altoparlante esterno opzionale e con il contenitore per le 5 pile AAA alcaline notoriamente più pesante rispetto al pacco batterie agli ioni di litio in dotazione. Ideale quindi per essere utilizzato anche in situazioni difficili. Funzione AquaQuake: Consiste in un nuovo metodo per togliere eventuali residui d’acqua dalla griglia di protezione dell’altoparlante che altrimenti potrebbero attutire la riproduzione del suono. Questa funzione infatti provvede mediante una vibrazione azionata tramite due tasti (SCAN e H/L) premuti contemporaneamente, a rimuovere totalmente le particelle d’acqua. Alto grado d'impermeabilità: Naturalmente l'IC-M33 ha un alto grado di resistenza all'acqua, con un livello d'impermeabilità equivalente a IP-X7, in grado di rimanere immerso per 30 minuti ad 1 metro di profondità. Viene inoltre impiegato un nuovo tipo di connettore stagno al quale potrà essere collegato il nuovo microfono/altoparlante anch’esso di tipo completamente water-resistant. Funzione di Dual/Tri watch: Il Dual watch effettua la sorveglianza (oppure il monitoraggio) del canale 16 mentre si opera su di un’altra frequenza. Con il Tri watch il monitoraggio comprende oltre al canale 16 anche la frequenza Call questo mentre si opera su di un’altra frequenza. Display LCD di facile ed immediata lettura. L'IC-M33 è dotato di un display da LCD da 32 x 16 mm con una chiara indicazione a 2 digit del canale, doppia scala con indicazione del livello di volume, di SQL e di tutte le altre funzionalità dell'apparato. Maneggevole e leggero: Oltre alle caratteristiche d'impermeabilità, l'IC-M33 è leggero (pesa solo 305 grammi!), ha un'impugnatura maneggevole che ne agevola l'utilizzo. Tasti e display retroilluminati: Tasti e display sono retroilluminati per operazioni in condizioni di scarsa luminosità. La retroilluminazione è temporizzata per 5 secondi, si attiva premendo qualsiasi tasto e in caso di inattività si disattiva automaticamente. Il contrasto della luminosità del display è regolabile. Rapida selezione del canale desiderato: L'utente può individuare i canali più utilizzati e premendo il tasto FAV vengono indicizzati (TAG) e potranno essere in seguito richiamati rapidamente con una ricerca prioritaria,ignorando gli altri. Tasto dedicato per il canale 16: Accesso immediato al canale 16, il quale è adibito alle comunicazioni di emergenza oppure secondariamente per stabilire il primo contatto per poi passare ad un’altro canale. Batteria agli Ioni di litio: Batterie agli ioni di litio e caricabatteria sono accessori inclusi nella confezione. Il pacco batterie BP-252 agli ioni di litio è in grado di fornire fino a 9 ore di utilizzo.

RICETRASMETTITORE NAUTICO ICOM IC-M31

Il ricetrasmettitore è in VHF/FM Nautico ed è galleggiante ed è dotato di un pacco batterie li-ion.

Il nuovo ricetrasmettitore portatile per impiego nautico, l’IC-M31 è il perfezionamento dei già noti ed affermati modelli IC-M1 EuroV, IC-M21, ma con caratteristiche particolari che fanno di questo apparato, un esemplare unico nel suo genere. L’Icom IC-M31 è il primo ricetrasmettitore nautico palmare resistente all’acqua ed inaffondabile, unico al mondo!

Caratteristiche tecniche del ricetrasmettitore Icom M-31:
- 5Watt di potenza in uscita
- Power-save regolabile in due modalità
- Funzione di autoscan
- 70 canali programmabili (per utenze professionali autorizzate)
- Blocco dei tasti
- Possibilità di collegamento a microfono HM-165
- Possibilità di utilizzare il contenitore per batterie opzionale, per utilizzo di batterie alcaline, in grado di galleggiare

Dotazione confezione del ricetrasmettitore Icom M-31:
- Pacco batterie BP-252 agli ioni di litio da 7,4V - 980 - 950mAh (tip.-min.) - 7.1Wh
- Caricabatterie intelligente BC-173 completo di adattatore da rete BC-174
- Staffa per cintura MB-109
- Cinghiello per il trasporto
- Antenna
- Manuale d’uso.

Caratteristiche generali del ricetrasmettitore Icom M-31
- Gamme operative: TX: 156.000 ~ 161.450 MHz - RX: 156.000 ~ 163.425 MHz
- Modo operativo: 16K0G3E (25 kHz)
- Impedenza d'antenna: 50 Ohm nominali
- Alimentazione: 7.4Vcc nominali
- Consumi a 7.4Vcc tipici): TX: 1.5A (5W) - 0.7A (1W) - RX: 200 mA a volume massimo 20 mA in Stand-By
- Temperatura operativa: -15°C ~ +55°C
- Stabilità in frequenza: ±1,5 kHz
- Dimensioni: 61 (L) x 141.5 (h) x 43 (P) mm
- Peso: 305 gr. con BP-252
- Impedenza microfono: 2 kOhm

Trasmettitore Icom M-31
- Potenza RF (7.5Vcc):
- Alta: 5W
- Bassa: 1W
- Modulazione: reattanza variabile
- Deviazione massima: ± 5 kHz
- Potenza sul canale adiacente: 70 dB
- Modulazione residua: > 40 dB
- Emissioni spurie: 0.25 µW
- Distorsione armonica: 10% (al 60% di deviazione)
- Rumore e disturbo: 40 dB
- Risposta audio: +1dB~-3dB di 6dB ottava (300~3000 Hz)

Ricevitore Icom M-31
- Configurazione: a doppia conversione supereterodina
- Valori di F.I.: - 1^: 21.7 MHz - - 2^: 450 kHz
- Sensibilità: -2 dBµ emf (20 dB SINAD)
- Sensibilità dello Squelch: -6 dBµ emf
- Reiezione alla intermodulazione: 68 dB
- Selettività sul canale adiacente: 70 dB tipici
- Reiezione spurie: 70 dB tipici
- Ronzio e rumore: 40 dB
- Uscita audio: 0.20 W su 8 Ohm (distorsione 10%)

APPUNTI, SOFTWARE E SOLUZIONI

Descrizione apparato nautico Icom IC-M31

DOC

PDF

XLS

ZIP

Caratteristiche tecniche dell'apparato nautico galleggiante Icom IC-M31

   

Manuale in italiano della Marcucci dell'apparato nautico sommergibile Icom  IC-M31

 

   

Manuale in inglese dell'apparato nautico sommergibile Icom  IC-M31

 

   

Dichiarazione di conformità dell'apparato nautico sommergibile Icom  IC-M31

 

   

Omologazione da parte del Ministero delle Comunicazioni dell'apparato Icom  IC-M31

 

   
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu