C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sistema di trasmissione digitale "JT44"

Modi digitali

L’attività dei radioamatori è rappresentata di sicuro dai modi digitali. I sistemi digitali sono tra i più disparati e tra questi più in uso dai radioamatori sono: AMTOR, APRS, ATV, Bell 103, Bell 202, CLOVER2000, CW, DominioEx, DV, Fax, FSK441, Hell, JT44, JT65, JT6M, MFSK 8/16, MT63, Olivia, Onda continua, Onda modulata continua, On-off keying, Packet radio, PACTOR, PSK31/63, Q15X25, RTTY, SSTV, Throb, WSPR. Questi modi digitali, con l’ausilio di un personal computer, i radioamatori sono in grado di fare sperimentazione di trasmissioni in digitale.

La qualità dei suoni digitali dipendono da tre fattori fondamentali di una registrazione audio: 1. Frequenza, 2. Bit per campioni, 3. Fonia. Tali proprietà di suoni sono settabili da una finestra apposita, così variando la frequenza, la qualità del suono varia nel numero di campionamenti dei suoni digitale stessi in un secondo; variando i bit varia il range della rappresentazione dei valori delle ampiezze, mentre variando la fonia si varia il numero dei canali audio. Naturalmente più la qualità di una registrazione del suono digitale è elevata, maggiore sarà lo spazio di memorizzazione richiesto.

IL SISTEMA DIGITALE JT44

PASSI PER OPERAZIONI PRELIMINARI PER L'JT44

1. INTERFACCIA.   Costruire o acquistare un unità di interfaccia a chiave correttamente il vostro impianto dal vostro computer e collegare le linee audio dalla scheda audio del computer. Questo è esattamente lo stesso come se si fosse trovato impostato per PSK31. La cosa più semplice da fare è quello di ordinare un "PLUS RIGblaster" a partire da:
West Mountain Radio
Sarà necessario configurare l'unità con i ponticelli per la radio particolare, ma è presto fatto. Esso comprende i cavi di cui avrete bisogno. Il RIGblaster PLUS modello è anche molto facilmente modificato per portare fuori anche una linea separata PTT per attivare un sequencer o accendere un amplificatore. Si prega di contattare me se volete informazioni su come fare questo.
Se si vuole costruire la propria interfaccia, è necessario rendere il cavo seriale dal computer in grado di chiave la linea PTT del trasmettitore (utilizzando la linea RTS è consigliato). Informazioni su numeri dei pin di serie si trovano in qualunque recente ARRL Handbook, o sulla mia pagina Web Station . È inoltre necessario isolare e attenuare l'audio dal computer di OUTPUT LINE della scheda audio, in modo che possa essere collegato al MIC INPUT XMTR. Informazioni su come fare questo si possono trovare molti luoghi (è lo stesso che per PSK31), ma il manuale d'uso VKE trovato qui è un riferimento molto buono:

VoiceKeyExpress Digital Voice Keyer
E, infine, si dovrà dividere l'output audio del RCVR, ed eseguire una linea audio oltre al tuo ingresso audio del computer LINE carta. Ciò permetterà al computer di sentire anche il vostro ricevitore, ed elaborare i segnali provenienti pollici

2. Indicazione dell'ora.   Scaricare un programma sul vostro computer per impostare automaticamente l'orologio del computer al tempo giusto e tenerlo lì. Il programma più popolare per questo è "Dimension 4". Potete scaricarlo gratuitamente da:

Dimension 4
Installare Dimension 4 in modo che controllerà il tempo ogni volta che accedi a Internet, e quindi ogni 5 minuti o giù di lì che si è connessi. E 'importante selezionare uno dei server tempo che fornirà correzioni tempo affidabili e accurate sul tuo computer dalla posizione particolare e connessione internet. È possibile verificare che il tempo è stato impostato correttamente in un secondo e mezzo, ascoltando e guardando WWV i secondi sullo schermo Dimension 4 del programma. Se il server volta che si seleziona non sembra corrispondere WWV, o sembra che ci siano correzioni> 0,1 secondi quando si ripetutamente impostare manualmente il tempo con Dimension 4, provare a selezionare un server diverso tempo dalla lista optional in dotazione.

Fonte: www.bigskyspaces.com

Frequenze dedicate ai servizi di trasmissioni dei modi digitali dei radioamatori in JT44.
Riportiamo qui l'estratto per le principali  frequenze  assegnate sole bande di interesse  radioamatoriale  del Nuovo Piano Nazionale di  ripartizione delle frequenze in JT44.
E’ possibile ricevere e trasmettere nelle seguenti frequenze in JT44:
50255, 144135, 432.025 e 1296.128.

 
Ci sono suoni importanti nella vita d’ognuno di noi, suoni che non sappiamo imitare. Mistiche vibrazioni perse nell’aria, che vagano alla ricerca di un luogo su cui posarsi per lasciarsi ascoltare. Lontano, nella nostra coscienza, esiste una fragile chiave capace di aprire i cancelli dei nostri più segreti silenzi. Dove si nasconde la nostra percezione? Perché si allontana, da noi? Ci sono suoni buoni, altri invece che non sorridono. Quelli che impariamo a riconoscere a volte ci sfuggono per non lasciarsi ascoltare fino in fondo, per restare capaci di nutrirci, così come ci nutre un paesaggio, la neve che cade, l’acqua che scorre. Suoni che restano dentro di noi come profumi che non dimenticheremo mai e non vogliamo dimenticare, come la voce di una madre, di un padre, di un figlio.


Ascolta il segnale digitale del sistema "JT44"
(Clicca sull'altoparlante)

Torna ai contenuti | Torna al menu