Il sistema di trasmissione digitale "RTTY" - IW6ON - C.I.S.A.R. - Associazione Italiana Radioamatori Giulianova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il sistema di trasmissione digitale "RTTY"

Modi digitali

L’attività dei radioamatori è rappresentata di sicuro dai modi digitali. I sistemi digitali sono tra i più disparati e tra questi più in uso dai radioamatori sono: AMTOR, APRS, ATV, Bell 103, Bell 202, CLOVER2000, CW, DominioEx, DV, Fax, FSK441, Hell, JT44, JT65, JT6M, MFSK 8/16, MT63, Olivia, Onda continua, Onda modulata continua, On-off keying, Packet radio, PACTOR, PSK31/63, Q15X25, RTTY, SSTV, Throb, WSPR. Questi modi digitali, con l’ausilio di un personal computer, i radioamatori sono in grado di fare sperimentazione di trasmissioni in digitale.

La qualità dei suoni digitali dipendono da tre fattori fondamentali di una registrazione audio: 1. Frequenza, 2. Bit per campioni, 3. Fonia. Tali proprietà di suoni sono settabili da una finestra apposita, così variando la frequenza, la qualità del suono varia nel numero di campionamenti dei suoni digitale stessi in un secondo; variando i bit varia il range della rappresentazione dei valori delle ampiezze, mentre variando la fonia si varia il numero dei canali audio. Naturalmente più la qualità di una registrazione del suono digitale è elevata, maggiore sarà lo spazio di memorizzazione richiesto.

IL SISTEMA DIGITALE RADIOTELETYPE (RTTY)

Indicatore di messa a punto Radioteletype
Radioteletype ( RTTY ) è un telecomunicazioni sistema composto in origine di due o più elettromeccanico telescriventi in luoghi diversi, in seguito sostituita dal personal computer (PC) in esecuzione di software per emulare telescriventi , collegati da Radio piuttosto che un collegamento cablato.
Il radioteletype termine è usato per descrivere:
• sia l'intera famiglia di sistemi di collegamento di due o più telescriventi o PC utilizzando il software di emulare telescriventi, via radio, a prescindere dal sistema di collegamento alfabeto, o modulazione;
• o specificatamente il sistema originale radioteletype, a volte descritto come " Baudot ".
In alcune applicazioni, in particolare militari e del governo, radioteletype è conosciuto con l'acronimo Ratt (Radio automatico telescrivente).

La Storia dell’RTTY
Nastro perforato del tipo utilizzato con le telescriventi
Fisso operazioni telescrivente iniziata nel 1849 quando un circuito è stato messo in servizio tra Philadelphia e New York. Emile Baudot progettato un sistema che utilizza un codice di cinque unità nel 1874, che è ancora in uso oggi. Telescrivente progettazione del sistema è stato progressivamente migliorato fino a quando, all'inizio della seconda guerra mondiale, ha rappresentato il principale metodo di distribuzione utilizzato dai servizi di notizie.
Radioteletype evoluta da queste operazioni prima telescrivente fisso. La US Navy Dipartimento testato con successo la telegrafia stampa tra un aereo e la radio stazione di terra nel mese di agosto 1922. Nello stesso anno, la Radio Corporation of America testato con successo la telegrafia stampa tramite il loro Chatham, MA stazione radio al RMS Majestic. Una rapida attuazione della Radioteletype era il Watsongraph, il nome di Detroit inventore Glenn Watson marzo 1931. I sistemi commerciali di RTTY erano in servizio attivo tra San Francisco e Honolulu già nel aprile 1932 e tra San Francisco e New York dal 1934. L'esercito americano utilizzato radioteletype nel 1930 e ampliato questo uso nella seconda guerra mondiale. La Marina chiamato radioteletype Ratt (Radio automatico telescrivente) e la Signal Corps chiamato SCRT radioteletype, abbreviazione di un solo canale radio telescrivente. I militari utilizzati spostamento di frequenza tecnologia di codifica e questa tecnologia si è dimostrato molto affidabile anche su lunghe distanze.
Dal 1980, telescriventi sono stati sostituiti da computer con software di emulazione telescrivente.

Descrizione tecnica del RTTY

Una stazione radioteletype si compone di tre parti distinte: la telescrivente o telescrivente , il modem e la Radio.
La telescrivente o telescrivente è un elettromeccanico o elettronico del dispositivo. La parola "telescrivente" era un marchio di fabbrica della Corporation telescrivente, quindi i termini "TTY", "RTTY", "Ratt" e "telescrivente" di solito vengono utilizzati per descrivere un dispositivo generico, senza riferimento ad un determinato produttore.
Telescriventi elettromeccanici erano molto pesanti, complesse e rumorosi e sono stati sostituiti con unità elettroniche. La telescrivente include una tastiera, che è il principale mezzo di immissione di testo e di una stampante o di unità di visualizzazione (VDU). Un dispositivo di input alternativo è un nastro perforato lettore e, più recentemente, computer di supporti di memorizzazione (come i floppy disk). Dispositivi di uscita alternativi sono perforatori a nastro e supporti informatici.
L'uscita di linea di una telescrivente può essere sia a logica digitale livelli (+5 V significa una logica "1" o marchio e 0 V significa una logica "0" o spazio ) o livelli di linea (-80 V indica un "1" e 80 V a "0"). Quando il traffico non viene passato, la linea gira a vuoto allo stato "marchio".
Quando un tasto della tastiera telescrivente viene premuto, un 5-bit carattere è generato. La telescrivente lo converte in formato seriale e trasmette una sequenza di bit di start (a 0 logico o di spazio), poi uno dopo l'altro i 5 bit di dati, terminando con un bit di stop (un 1 logico o un marchio, della durata di 1, 1,5 o 2 bit). Quando una sequenza di bit di start, 5 bit di dati e bit di stop arriva all'ingresso della telescrivente, è convertito in un 5-bit parola e passò alla stampante o videoterminali. In telescriventi elettromeccanico queste funzioni richieste complicati dispositivi elettromeccanici, ma sono facilmente implementato con standard di elettronica digitale utilizzando registri a scorrimento . Speciali circuiti integrati sono stati sviluppati per questa funzione, per esempio il 6402 e 6403. Questi sono stand-alone UART dispositivi, simili alle periferiche porta seriale del computer.
I 5 bit di dati permettono solo il 32 codici diversi, che non può ospitare le 26 lettere, 10 cifre, spazio, un paio di punteggiatura marchi e le richieste codici di controllo , come il ritorno a capo, nuova linea, campana, ecc Per superare questo limite, la telescrivente ha due stati , il unshifted o lettere Stato e spostato o numeri o figure dello Stato. Il cambiamento da uno stato all'altro avviene quando la speciale codici di controllo LETTERE e NUMERI sono inviati dalla tastiera o ricevuti dalla linea. Nella lettere stato il telescrivente stampe le lettere e lo spazio, mentre nello stato spostato lo stampa i numeri e segni di punteggiatura. Telescriventi per le lingue utilizzando altri alfabeti anche possibile utilizzare un ulteriore terzo turno di Stato, in cui stampare le lettere dell'alfabeto alternativo.
Il modem è talvolta chiamato l'unità terminale ed è un dispositivo elettronico che collegato tra la telescrivente e la radio ricetrasmittente . La parte di trasmissione del modem converte il segnale digitale trasmesso dal lettore telescrivente o nastro per uno o l'altro di un paio di frequenze audio toni, tradizionalmente 2295/2125 Hz (USA) o 2125/1955 Hz (Europa). Uno dei toni corrisponde al segno condizione e l'altra alla spazio condizione. Questi toni audio, poi, modulano uno SSB trasmettitore per produrre il finale audio- frequenza shift keying (FSK), la frequenza del segnale radio. Alcuni trasmettitori sono in grado di diretta frequenza-shift keying (FSK) in quanto possono accettare direttamente il segnale digitale e cambiare la loro frequenza di trasmissione in base al marchio o spazio di ingresso dello Stato. In questo caso la parte di trasmissione del modem viene bypassato.
In ricezione, il segnale FSK è convertito alla tonalità originale, mescolando il segnale FSK con oscillatore locale chiamato BFO o frequenza dell'oscillatore battere . Questi toni sono alimentati alla parte demodulatore del modem, che li elabora attraverso una serie di filtri e sensori per ricreare il segnale digitale originale. I segnali FSK sono udibili su un ricevitore radio di comunicazione dotato di BFO, e hanno un distintivo "Beedle-eeeedle-eedle-eee" suono, di solito inizio e fine su una delle due toni ("inattivo sul segno").
Da questa analisi, è chiaro che la velocità di trasmissione è una caratteristica della telescrivente, mentre lo spostamento (la differenza tra i toni che rappresenta marchio e lo spazio) è una caratteristica del modem. Telescriventi elettronico può facilmente operare in una varietà di velocità, ma telescriventi meccaniche richiedono il cambio di marcia al fine di operare a velocità diverse.
Oggi, entrambe le funzioni possono essere eseguite con moderni computer dotati di processori di segnali digitali o schede audio . La scheda audio svolge le funzioni del modem e la CPU esegue l'elaborazione dei bit digitali. Questo approccio è molto comune in radio amatoriali , utilizzando programmi informatici specializzati come MMTTY o MixW.
Prima dell'era di archiviazione informatica di massa, la maggior parte stazioni RTTY testo memorizzate su nastro di carta usando perforatori nastro di carta e lettori. L'operatore dovrà digitare il messaggio sulla tastiera TTY e pugni il codice sul nastro. Il nastro potrebbe poi essere trasmessi a una costante, ritmo elevato, senza errori di battitura. Un nastro può essere riutilizzato, e in qualche caso - soprattutto per l'uso con ASCII su macchine a CN - potrebbero essere fatti di plastica o anche materiale metallico molto sottile in modo da essere riutilizzato molte volte.
Il segnale di test più comune è una serie di " RYRYRY "caratteri, come questi formano un tono di alternanza esercitare tutti i bit e possono essere facilmente riconosciuti. Pangrams sono anche trasmessi su circuiti come RTTY messaggi di prova, la più comune è " The quick brown volpe salta sul cane pigro ", e nei circuiti francesi," Voyez le mattoni géant que j'examine près du molo ".

Specifiche tecniche dell’RTTY

L'originale (o "Baudot") radioteletype sistema è basato quasi sempre sul codice Baudot o ITA-2 5 alfabeto bit. Il link è basato su trasmissione asincrona personaggio con 1 bit di start e stop bit 1, 1,5 o 2. Modulazione del trasmettitore è normalmente FSK ( F1B ). Occasionalmente, un segnale modulante AFSK una portante RF (A2B, F2B) è usato su frequenze VHF o UHF. Velocità di trasmissione standard sono 45,45, 50, 75, 100, 150 e 300 baud.
Turni vettore comune sono 85 Hz (usato su frequenze LF e VLF), 170 Hz, 425 Hz, 450 Hz e 850 Hz, anche se alcune stazioni di utilizzo non standard turni. Ci sono variazioni dell'alfabeto Baudot standard per coprire lingue scritte in cirillico, arabo, greco, ecc, usando le tecniche speciali.
Alcune combinazioni di velocità e spostamento sono standardizzati per servizi specifici con il sistema originale radioteletype:
• Radioamatori trasmissioni sono quasi sempre 45,45 baud -. 170 Hz, anche se 75 attività di trasmissione è promosso dal BARTG sotto forma di 4 ore, concorsi.
• I radioamatori hanno sperimentato ITA-5 (7-bit ASCII) trasmissioni alfabeto a 110 baud - 170 Hz.
• NATO servizi militari da 75 o 100 baud - 850 Hz.
• A poche stazioni navali usano ancora RTTY senza crittografia per CARB (trasmissioni disponibilità del canale).
• Servizi commerciali, diplomatici e meteo preferiscono 50 baud -. 425 o 450 Hz, anche se pochi di loro rimangono attive in questo modo se non in luoghi come Africa o Sud del Pacifico.
• Russa (e in passato, Unione Sovietica) mercantile comunicazioni marine uso a 50 baud - 170 Hz.
• Trasmissioni RTTY su LF e VLF frequenze usare un cambiamento sottile di 85 Hz, a causa della limitata larghezza di banda delle antenne.

All'inizio storia amatoriale (dell’RTTY) radioteletype

Dopo la seconda guerra mondiale, radioamatori negli Stati Uniti ha iniziato a ricevere obsoleto ma utilizzabile telescrivente Modello 26 apparecchiature da parte degli operatori commerciali con l'intesa che questa apparecchiatura non sarebbe stato utilizzato per o rimessa in servizio commerciale. "The Amateur Radioteletype VHF e Società" è stata fondata nel 1946 a Woodside, NY. Questa organizzazione ben presto cambiò il nome in "La telescrivente VHF società" e ha iniziato le operazioni di radioamatori americani sui 2 metri con audio Frequency shift keying (AFSK). I primi due vie amatoriale radioteletype QSO di record si è svolta tra maggio 1946 Dave Winters, W2AUF, Brooklyn, NY e W2BFD, John Evans Williams, Woodside Long Island, NY. Sulla costa occidentale, dilettante RTTY anche iniziato il 2 metri. Operazione in 80 metri, 40 metri e l'altro ad alta frequenza (HF) le bande radio amatoriali è stato inizialmente realizzato utilizzando fare e rompere keying dal frequency shift keying (FSK) non è stato ancora autorizzato. Nei primi mesi del 1949, il primo transcontinentale a due vie RTTY QSO è stato compiuto su 11 metri utilizzando AFSK tra W1AW e W6PSW. Mentre QSO potrebbe essere realizzato, si è capito subito che era tecnicamente superiore FSK per fare e rompere keying. Grazie agli sforzi di Merrill Swan, W6AEE, della casa editrice "La Società RTTY of Southern California" di RTTY e Wayne Green, W2NSD, di CQ Magazine , gli operatori di Radio Amateur con successo una petizione degli Stati Uniti Federal Communications Commission (FCC) di modificare Parte 12 del Regolamento, che è stato efficace il 20 febbraio 1953. [ 20 ] Il Regolamento modificato permesso FSK nel settore non-voce parti di band metro il 80, 40 e 20 e anche specificato l'uso di singolo canale 60 parole al minuto cinque unità di codice corrispondente a ITA2 . Uno spostamento di 850 hertz più o meno 50 hertz è stato specificato. Radioamatori ha avuto anche per identificare i loro nominativo stazione all'inizio e alla fine di ogni trasmissione e ad intervalli di dieci minuti con internazionale codice Morse . L'uso di questo spostamento ampio si è rivelato un problema per le operazioni di radioamatori. Gli operatori commerciali avevano già scoperto che il passaggio stretto ha funzionato meglio sulle bande HF. Dopo indagini e una petizione al FCC, parte 12 è stato modificato, nel marzo 1956, per consentire agli operatori radioamatori di utilizzare qualsiasi cambiamento che era meno di 900 hertz.
Il primo concorso RTTY si è tenuta dalla Società RTTY della California del Sud dal 31 ottobre al 1 novembre 1953. Nominato il Concorso lotterie RTTY, 29 partecipanti si sono scambiati messaggi che contenevano un numero di serie, originari chiamata stazione, assegno o rapporto RST di due o tre numeri, sezione ARRL di originator, ora locale (0000-2400 preferita) e la data. Esempio: NR 23 W0BP CK MINN 15 febbraio 1325. Entro la fine del 1950, lo scambio concorso è stato ampliato per includere banda utilizzata. Esempio: NR 23 W0BP CK MINN 1325 15 febbraio quaranta metri. Il concorso è stato segnato come segue: un punto per ogni messaggio inviato e quietanzata interamente da RTTY e un punto per ogni messaggio ricevuto e riconosciuto dalla RTTY. Il punteggio finale è stato calcolato moltiplicando il numero totale di punti messaggio per il numero di sezioni ARRL funzionato. Due stazioni si potrebbero scambiare messaggi di nuovo su una banda diversa per i punti aggiunti, ma il moltiplicatore sezione non ha aumentato quando la stessa sezione è stato rielaborato su una banda diversa. Ogni entità DXCC è stato contato come una sezione aggiuntiva per il credito moltiplicatore ARRL RTTY.
RTTY , poi chiamato RTTY Journal , ha anche pubblicato il primo elenco delle stazioni, per lo più situate negli Stati Uniti continentali, che erano interessati a RTTY nel 1956. gli operatori radioamatori utilizzato queste informazioni callbook mettersi in contatto con altri operatori, sia dentro che fuori gli Stati Uniti Stati. Ad esempio, il primo registrato Stati Uniti alla Nuova Zelanda a due vie RTTY QSO ha avuto luogo nel 1956 tra W0BP e ZL1WB.
Entro la fine del 1950, nuove organizzazioni focalizzate su amatoriale radioteletype iniziarono ad apparire. La "British Amateur Radio telescrivente Group", BARTG, ora conosciuta come la "British Amateur Teledata Group" è stata costituita nel giugno 1959. La Florida RTTY Società è stata costituita nel settembre 1959. gli operatori radioamatori di fuori del Canada e degli Stati Uniti ha cominciato ad acquisire telescrivente eccedenza e ricevere il permesso di andare in onda. Il primo ha registrato QSO RTTY in Gran Bretagna si è verificato nel settembre 1959 tra G2UK e G3CQE. Poche settimane più tardi, G3CQE avuto il primo G / VE RTTY QSO con VE7KX. Questo è stato rapidamente seguito da QSO G3CQE con VK3KF e ZL3HJ. Informazioni su come acquistare surplus attrezzature telescrivente continuato a diffondersi e in poco tempo è stato possibile lavorare tutti i continenti in RTTY.
Radioamatori utilizzati progetti di apparecchiature varie per ottenere in onda utilizzando RTTY negli anni 1950 e 1960. Dilettanti usato i loro ricevitori esistenti per il funzionamento RTTY ma aveva bisogno di aggiungere una unità terminale, a volte chiamato un demodulatore, per convertire i segnali ricevuti audio per segnali in corrente continua per la telescrivente.
La maggior parte delle apparecchiature unità terminale utilizzato per la ricezione dei segnali RTTY era autocostruito, utilizzando i disegni pubblicati in pubblicazioni radioamatori. Questi disegni originali possono essere divisi in due classi di unità terminali: convertitori di frequenza audio-type e intermedi. L'audio di tipo convertitori dimostrato di essere più popolare tra i radioamatori. Il Twin City, disegni e W2JAV W2PAT sono esempi di unità terminali tipici che sono stati utilizzati nel 1960 metà. Alla fine del 1960 e primi anni 1970 ha visto la nascita di unità terminali progettati da W6FFC, come il TT/L-2, ST-3, ST-5, e ST-6. Questi disegni sono stati pubblicati nella Gazzetta RTTY a partire da settembre 1967 e terminano nel 1970.
Radioamatori necessari per modificare le loro trasmettitori per consentire il funzionamento RTTY HF. Ciò è stato realizzato con l'aggiunta di un keyer spostamento di frequenza che ha utilizzato un diodo per passare un condensatore dentro e fuori del circuito, spostando la frequenza del trasmettitore in sincronismo con il segnale passa da telescrivente marchio allo spazio per segnare. Un trasmettitore molto stabile è stato richiesto per RTTY. Il tipico moltiplicazione trasmettitore frequenza tipo che è stato popolare negli anni 1950 e 1960 sarebbe relativamente stabile in 80 metri, ma diventano progressivamente meno stabile sui 40 metri, 20 metri e 15 metri. Dal 1960 mezzo, disegni trasmettitore sono stati aggiornati, mescolando un cristallo oscillatore controllato in alta frequenza con un oscillatore a bassa frequenza variabile, con conseguente stabilità di frequenza migliore in tutte le bande amatoriali HF.
Durante i primi giorni di Amateur RTTY, il Worked All Continents - Premio RTTY è stato concepito dalla Società RTTY of Southern California ed emessi da RTTY Journal. La prima stazione radioamatoriale per raggiungere questo WAC -. Award RTTY era VE7KX. Le prime stazioni riconosciuto come aver raggiunto singola banda WAC RTTY sono stati W1MX (3,5 MHz); DL0TD (7,0 MHz); K3SWZ (14,0 MHz);. W0MT (21,0 MHz) e FG7XT (28,0 MHz). La ARRL ha cominciato a pubblicare WAC certificati RTTY nel 1969.
Dai primi anni 1970, Amateur Radio RTTY si era diffusa in tutto il mondo ed è stato finalmente possibile lavorare più di 100 paesi attraverso RTTY. FG7XT è stata la prima stazione radioamatoriale pretendere di ottenere questo onore. Tuttavia, Jean non ha presentato le sue carte QSL per la revisione indipendente. ON4BX, nel 1971, fu la prima stazione radioamatoriale a presentare le sue carte per l'editor di DX RTTY Journal e per ottenere questo onore. La ARRL ha cominciato a pubblicare DXCC RTTY Awards il 1 ° novembre 1976. Prima di questo data, un premio per lavorare più di 100 paesi in RTTY era disponibile solo tramite RTTY Journal.
Nel 1950 attraverso il 1970, " RTTY arte "è stato un popolare on-air attività. Si trattava di (a volte molto elaborato e artistico) immagini inviate sulla RTTY attraverso l'uso di lunghe trasmissioni nastro perforato e poi stampato dalla stazione ricevente sulla carta.
Il 7 gennaio 1972, la FCC Part 97 modificato per consentire velocità RTTY veloce. Quattro velocità standard RTTY sono stati autorizzati, vale a dire, 60 (45 baud), 67 (50 baud), 75 (56,25 baud) e 100 (75 baud) parole al minuto. Molti operatori radioamatori avevano attrezzature che è stato in grado di essere aggiornato a 75 e 100 parole al minuto da cambio delle marce telescrivente. Mentre c'era stato un interesse iniziale in 100 parole al funzionamento minuto, molti operatori Amateur Radio è tornato a 60 parole al minuto. Alcuni dei motivi del fallimento di 100 parole al minuto RTTY HF incluso un cattivo funzionamento del mantenuti in modo improprio telescriventi meccaniche, stretta unità terminali di banda, l'uso continuativo di 170 Hz turno a 100 parole al minuto e tassi di errore eccessivo a causa della distorsione multipath e la natura di propagazione ionosferica.
La FCC ha approvato l'uso di ASCII dalle stazioni radioamatoriali il 17 marzo 1980 con velocità fino a 300 baud 3,5-21,25 MHz e 1200 baud tra 28 e 225 MHz. Velocità fino a 19,2 kilobaud è stata autorizzata su frequenze amatoriali sopra 420 MHz.
Il requisito per gli operatori radioamatori negli Stati Uniti per identificare i loro nominativo stazione all'inizio e alla fine di ogni trasmissione digitale e ad intervalli di dieci minuti con internazionale codice Morse è stato finalmente sollevato dalla FCC il 15 giugno 1983.

Rispetto agli altri modi dell’RTTY

RTTY ha una tipica velocità di trasmissione per il funzionamento amatoriali di 45,45 baud (circa 60 parole al minuto),. Rimane popolare come una "tastiera a tastiera" mode in campo radioamatoriale. L’RTTY è sceso in popolarità commerciale più veloce, più affidabile di dati altri modi alternativi si sono resi disponibili, utilizzando connessioni satellitari o altro.
Per la sua velocità di trasmissione, RTTY ha una bassa efficienza spettrale . Il segnale RTTY tipico turno con 170 Hz a 45,45 baud richiede circa 250 Hz larghezza di banda del ricevitore, oltre il doppio di quello richiesto dalla PSK31 . Perché RTTY, utilizzando AFSK o FSK modulazione, produce una forma d'onda con potenza costante, un trasmettitore non ha bisogno di utilizzare un amplificatore lineare , che è richiesto per molte modalità di trasmissione digitale. Un più efficiente amplificatore di classe C possono essere utilizzati.
RTTY, utilizzando AFSK o FSK modulazione, è moderatamente resistente ai capricci della propagazione HF e interferenze, tuttavia moderni modi digitali, come ad esempio MFSK , usare Forward Error Correction per fornire migliore affidabilità dei dati.

Utenti Primaria dell’RTTY

Principalmente agli utenti che necessitano di robuste di comunicazione a onde corte
• Tutti i Dipartimenti Militari, in tutto il mondo (con crittografia);
• Servizi diplomatici in tutto il mondo (con crittografia);
• Previsioni del tempo vengono trasmessi dalla US Coast Guard quasi continuamente
• Sistemi RTTY sono schierata da radioamatori , e sono popolari per le lunghe distanze contatti.
Un servizio regolare di trasmissione RTTY informazioni meteorologiche è il Servizio Meteorologico tedesco (Deutscher Wetterdienst o DWD) . Il DWD regolarmente trasmettere due programmi su varie frequenze in LF e HF in standard RTTY (ITA-2 alfabeto). L'elenco dei nominativi, frequenze, baudrate e gli spostamenti (attualmente maggio 2010) sono i seguenti:

Nominativo

Frequenza

velocità / spostamento

DDH47

147,3 kHz

Baud/85 50 Hz

DDK2

4583 kHz

Baud/450 50 Hz

DDH7

7646 kHz

Baud/450 50 Hz

DDK9

10100,8 kHz

Baud/450 50 Hz

DDH9

11039 kHz

Baud/450 50 Hz

DDH8

14467,3 kHz

Baud/450 50 Hz

I segnali DWD può essere facilmente ricevuti in Europa, Nord Africa e parte del Nord America.

Pronuncia dell’RTTY
RTTY (in inglese) può essere letta come "radioteletype", per la sua lettere: RTTY, o semplicemente come "ritty".

Fonte: Wikipedia

Frequenze dedicate ai servizi di trasmissioni dei modi digitali dei radioamatori in RTTY.
Riportiamo qui l'estratto per le principali  frequenze  assegnate sole bande di interesse  radioamatoriale  del Nuovo Piano Nazionale di  ripartizione delle frequenze in  RTTY .
E’ possibile ricevere e trasmettere nelle seguenti frequenze in RTTY :
1838, 3584, 3610, 7040, 10145, 14090, 18105, 21085, 24925, 28085, 50600, 144600, 145300, 432600, 433600 e 1296.600.

 
Ci sono suoni importanti nella vita d’ognuno di noi, suoni che non sappiamo imitare. Mistiche vibrazioni perse nell’aria, che vagano alla ricerca di un luogo su cui posarsi per lasciarsi ascoltare. Lontano, nella nostra coscienza, esiste una fragile chiave capace di aprire i cancelli dei nostri più segreti silenzi. Dove si nasconde la nostra percezione? Perché si allontana, da noi? Ci sono suoni buoni, altri invece che non sorridono. Quelli che impariamo a riconoscere a volte ci sfuggono per non lasciarsi ascoltare fino in fondo, per restare capaci di nutrirci, così come ci nutre un paesaggio, la neve che cade, l’acqua che scorre. Suoni che restano dentro di noi come profumi che non dimenticheremo mai e non vogliamo dimenticare, come la voce di una madre, di un padre, di un figlio.


Ascolta il segnale digitale del sistema "RTTY"
(Clicca sull'altoparlante)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu